Perchè utilizzare quotidianamente Consulenti Bancari OnLine ?

10 gennaio 2021

Perchè anche io – in qualità di Consulente Tecnico di Parte – come te, Avvocato, Commercialista, Consulente Tecnico mi occupo di Contenzioso Bancario da oltre 15 anni seguendo in particolare i temi più ostici per i Legali. I calcoli e gli aspetti più tipicamente matematico-finanziari del Contenzioso Bancario e mi servivano strumenti adeguati.

Nel mio lavoro quotidiano ho perso molto tempo ricercando la (Usura e Trasparenza Bancaria) alla data del contratto che stavo esaminando, Tutte le volte chiedendomi se fosse quella corretta, quella di riferimento per il caso specifico.

Sai di quanti documenti parliamo:

  • Normativa sulla Trasparenza circa 90 documenti dal Decreto del Ministero del Tesoro del 24.04.1992
  • Normativa Usura circa 30 documenti dalla definizione del contenuta nel D.M. 08.07.1992

Abbastanza per avere dubbi su quella effettivamente applicabile al caso concreto.

Trovata la Normativa, iniziava la ricerca di Giurisprudenza ( e Decisioni ) rilevante per il caso in oggetto. Quante Sentenze, Decisioni Abf, Articoli e Commenti ho letto inutilmente cercando la questione specifica che mi interessava.

Le banche dati ed i siti che si occupano di divulgare sentenze e decisioni abf (sito Abf compreso) permettono generalmente la sola ricerca per oggetto del contenzioso (Anatocismo, Trasparenza, Usura….) o strumento tecnico di finanziamento (Leasing, Mutuo, Conto Corrente) a volte per tematiche (Interessi di Mora, Taeg, Rimborso Oneri, )

Cercando tematiche specifiche, quali:

Interessi scaduti, Interessi composti , Interessi Mora Maggiorazione, Tassi Interesse, Tasso Soglia, Tasso Soglia Mora (NUOVO), Piano Ammortamento alla Francese, Piano italiano, Indicazione del TAN e non TAE del finanziamento, TAEG criterio di calcolo, …. e tanto altro ancora

quello che troviamo sono solo articoli di commento, pubblicità di strumenti di calcolo, definizioni varie ma pochissima giurisprudenza.

E poi infine i TEGM e Tassi Soglia applicabili alla data del il contratto in esame. Questi sono 140 documenti dal 02.04.1997 al 31.03.2021..

Ora anche il nuovo Tasso Soglia Mora alla luce delle indicazioni della Sentenza delle Sez. Unite della Cassazione num. 19597/2020, con la complicazione di doverlo calcolare per ogni contratto esaminato – con tutte le regole del caso -.regole che sono cambiate nel tempo sia per la variazione del criterio di calcolo del Tasso Soglia sia per la variazione della maggiorazione statistica per la Mora. Insomma un poco complicato.

Molto tempo perso anche cercando le quotazioni dei Tassi Euribor 3 mesi, 6 mesi, Tasso Ufficiale di Sconto … più che altro per il riferimento del Tasso di Mora e dei calcoli con tassi sostitutivi.

Perchè non organizzare tutte queste informazioni in un UNICO posto?

Dove trovare facilmente quello che serve, senza impazzire..

Questo è il vero motivo nella creazione di Consulenti Bancari Online.

Trovare facilmente quello che serve per il lavoro quotidiano senza perdere tempo, in modo facile, veloce e completo.

In Consulenti Bancari Online a tutti i documenti sono attribuiti indicatori:

Tema principale, Tipo Documento, Categoria dello strumento finanziario, Emittente, Autorità Giudiziaria, Località del Foro, Argomentazioni portate in causa, Motivazioni dell’Organo Giudicante, Conseguenze del giudizio oltre che all’inedita “Chi ha Ragione

Ho ideato “alcuni strumenti” per facilitarti:

  • l’inedita categoria “chi ha ragione“, attribuita a tutte le sentenze e decisioni Abf per permetterti di seguire solo il tuo ambito (Intermediari o Clienti);
  • la “ricerca normativa alla data” per permetterti di trovare solo la normativa applicabile al tuo contratto;
  • la “ricerca avanzata” , ti permette di effettuare ricerche combinando tutti gli indicatori per ottenere velocemente quello che ti serve.

In Consulenti Bancari Online trovi:

  • Tutta la Normativa di riferimento per Anatocismo, Trasparenza Bancaria, delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e Usura. Interrogabile in vigore alla data del tuo contratto:.
  • Giurisprudenza: Sentenze e Decisioni Abf. Tutte catalogate, oltre che per i normali temi delle altre banche dati anche per singolo argomento della parte attrice, motivazioni e conseguenze dell’organo giudicante. Puoi seguire solo la tematica di tuo interesse.
  • Articoli e commenti, anche dei più autorevoli Autori della dottrina. Temi Caldi del momento con pagine dedicate.
  • Normativa, Giurisprudenza e Articoli anche su Centrale RischiLimite Finanziabilità ex art. 38 TubFideiussioniPrescrizione..
  • un Angolo Matematico – Finanziario dove il Prof. Peccati illustra i concetti matematici dei concetti più rilevanti.
  • Tutte le rilevazioni Trimestrali dei Tegm e Tassi Soglia. Oltre ad avere facilmente copia della comunicazione Banca Italia o Decreto del Ministero per i tuoi atti puoi Interrogare i dati in tabelle con ricerca di testo per trovare immediatamente solo quello che ti serve;
  • Tutta la storia delle quotazioni dei Tassi Euribor, Tasso Legale e Tasso Ufficiale di Sconto TUS; anche questi dati interrogabili in tabelle con ricerca di testo per trovare immediatamente solo quello che ti serve.

Se hai suggerimenti o altro puoi utilizzare questa pagina per inviarli.

Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla lettura di questa pagina.

Fulvio Antonio Terragni

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com