Contratti Bancari/Finanziari
Vengono classificati in questa categoria i documenti che trattano in generale dei Contratti bancari e Finanziari
Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie - Documento del 1 Settembre 2021
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI
È online la “Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie”, che presenta l’attività svolta in quest’ambito dalla Banca d’Italia nel 2020 e nei primi mesi dell’anno in … Continua la lettura …
contributo estratto da Ex Parte Creditoris
Tipo documento: Ordinanze
Il Supremo Collegio dovrà pronunciarsi sull’ammissibilità di un’azione di nullità e definirne la natura Ordinanza | Corte di Cassazione, sez. I civile, Pres. De Chiara – Rel. Mercolino | 30.04.2021 … Continua la lettura …
Segui altri documenti con le Argomentazioni e Conseguenze della Sentenza:
Argomentazioni: Nullità Fideiussione - Conseguenze:
Taeg Finanziamento – Excel TIR.COST() o TIR.X() - Documento del 30 Gennaio 2021
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI
di Fulvio Antonio Terragni In rete troviamo fonti che indicano come con l’utilizzo della funzione TIR.COST() di Excel sia possibile calcolare il Taeg di un finanziamento. Questa procedura però, non … Continua la lettura …
Banca Italia – Nuova definizione di default e conseguenze per i clienti delle banche - Documento del 28 Dicembre 2020
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI, Comunicazioni - FAQ
Vedi Banca Italia – Chiarimenti sulla Centrale Rischi Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore la nuova definizione di default prevista dal Regolamento europeo relativo ai requisiti prudenziali per gli … Continua la lettura …
Banca Italia – Chiarimenti sugli impatti della nuova definizione di default sulla Centrale dei Rischi - Documento del 28 Dicembre 2020
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI, Comunicazioni - FAQ
Vedi Comunicazione Banca Italia alle banche ed Intermediari La Centrale dei rischi (CR) della Banca d’Italia è una banca dati che da oltre cinquant’anni fornisce una fotografia d’insieme dei debiti … Continua la lettura …
LA PRESCRIZIONE NEI RAPPORTI DI CREDITO - Documento del 22 Dicembre 2020
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI
Quella del debitore per le rimesse ultradecennali e quella del creditore per le annotazioni ultraquinquennali di Roberto Marcelli I principi giuridici rivenienti dalle pronunce della Suprema Corte – in tema … Continua la lettura …
contributo estratto da Ex Parte Creditoris
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI
L’analisi del dictum di legittimità tra esigenze (tradite) di omogeneità e soluzioni di “compromesso” Articolo Giuridico | Corte di Cassazione, SS. UU. Civ., Pres. Mammone – Rel. Cirillo | 18.09.2020 … Continua la lettura …
Banca Italia – APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE DI DEFAULT – Chiarimenti - Documento del 15 Ottobre 2020
Tipo documento: Comunicazioni - FAQ
APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE DI DEFAULT AI SENSI DELL’ARTICOLO 178 DEL REGOLAMENTO (UE) n. 575/2013 E ADEGUAMENTO DELLE DEFINIZIONI DI ESPOSIZIONI CREDITIZIE DETERIORATE
Tasso Soglia Mora – Cassazione 19597/2020 - Documento del 26 Settembre 2020
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI
Interroga le tabelle di dettaglio con indicazione del Tasso Soglia Mora e Vedi tutti i Decreti Ministeriali La recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione num. 19597 del 18.09.2020 ha … Continua la lettura …
SENTENZA RILEVANTE
contributo estratto da Ex Parte Creditoris
Tipo documento: ARTICOLI & COMMENTI, Sentenze
USURA: l’attesissima pronuncia delle Sezioni Unite sugli interessi moratori. Passa la linea del confronto di dati “omogenei” Tasso soglia “di mora” ed autonoma verifica. Sempre dovuti gli interessi corrispettivi “leciti” … Continua la lettura …
Segui altri documenti con le Argomentazioni e Conseguenze della Sentenza:
Argomentazioni: Interessi MORATORI superiori Tasso Soglia, Interessi Moratori MAGGIORAZIONE, Tasso Interessi MORATORI, Usura GENETICA o ORIGINARIA, Usura SOPRAVVENUTA - Conseguenze: GRATUITA' Clausola, Interessi Corrispettivi e Mora - DIFFERENTE FUNZIONE, Interessi Mora Nulli - Validità Corrispettivi, Tasso Mora CON MAGGIORAZIONE, Tasso Mora SI USURA